La miopia viene corretta portando lenti divergenti, la presbiopia portando lenti convergenti
e la ciclopia portando un monocolo.
Pierre Desproges
CHI E' L'OPTOMETRISTA?

L'ottico optometrista è l'operatore sanitario non medico che esegue con tecniche optometriche, metodi oggettivi e soggettivi, l'analisi visiva. Egli individua, previene, corregge e compensa i difetti visivi e le anomalie della visione sia attraverso la prescrizione, la fornitura, l'adattamento di occhiali, lenti a contatto di ogni tipo e ausili per ipovedenti, sia mediante idonee procedure di educazione visiva.



DI COSA SI OCCUPA LA SCIENZA OPTOMETRICA?

Sostanzialmente della compensazione delle ametropie (difetti visivi), che richiede da parte dell'ottico optometrista, oltre che un'ottima conoscenza delle tecniche di refrazione, anche un'indispensabile conoscenza dei materiali con i quali vengono realizzati i mezzi correttivi costituiti sia dalle lenti oftalmiche, sia dalle lenti a contatto, di visual training, che viene applicato al miglioramento e al ripristino delle abilità visive nello sport (sport vision), e di prevenzione e protezione visiva, relativa cioè all'individuazione e al ripristino di una idonea postura e di una efficace illuminazione in ambito scolastico e del lavoro (un esempio può essere il corretto uso e posizionamento di una stazione videoterminale). E non da ultimo la prevenzione nei confronti dell'irradiamento solare.



  • esame della vista in studio optometrico
  • esame della vista a domicilio per persone con difficoltà di deambulazione
  • contattologia e applicazione lenti a contatto
  • sedute di rieducazione visiva dove vengono affrontati tutti i vari aspetti e le problematiche legate alla vista e alla visione
  • visite iridologiche